martedì 3 marzo 2015

SOUNDGARDEN PIONIERI DEL GRUNGE

Dopo i NIRVANA,prendiamo in esame  i SOUNDGARDEN del grande CHRIS CORNELL,colui che li rappresenta,con la sua presenza e voce.Nato come batterista e vocalista,con HIRO YAMAMOTO al basso,con KIM THAYL chitarrista,fondarono i SOUNDGARDEN,prendendo spunto da una scultura di DOUGLAS HOLLIS,appunto SOUND GARDEN,situata in un parco di SEATTLE,compsta da una serie di strutture metalliche simili ad antenne,con con il vento,emettono suoni e rumori particolari.La band avevano gia 'pronti una quindicina di pezzi,iniziarono come tutti,a suonare nei vari locali,la gente iniziava a notarli,ma non solo perche' da li' a poco aprirono un concerto insieme ai MELVINS,degli HUSKER DU.Era il 1986 ,CORNELL ,in accordo con i compagni lascio' la batteria,per prendere possesso solo della voce,al suo posto MATT CAMERON ,EX SKIN YARD.In quell'anno tre loro brani finiscono in una compilation di band locali,prosegue l'attivita' live nei vari spazi della citta',finalmente la neonata SUB POP li nota e pubblicheranno un EP SCREAMING LIFE,c'e molto ZEPPELIN SOUND,non finisce li' perche' ecco il primo disco ULTRAMEGA OK ,la critica inizia a notarli,ma gli accostamenti con PLANT E SOCI rischiano di passare come una band di metal hard rock.Molto acerbo come lavoro,stessa definizione sara' per il successivo LOUDER THAN LOVE,quando YAMAMOTO MOLLA, SOSTITUITO DA ben shepherd,LE COMPOSIZIONE SONO SEMPRE METAL,LA CASA DISCOGRAFICA LI VUOLE COME CONTRALTARE DEI Metallica.Ma scavandoci dentro troviamo uno spirito piu' punk e le liriche ben lontane dalle heavy band dell'epoca.Per certi' versi alcune tematiche scure di rimando alla new wave,che loro stessi affermano di amare vedi band tipo PERE UBU,BAUHAUS WIRE,JOY DIVISION,KILLING JOKE,oltre ai piu' evidenti BLACK SABBATH E LED ZEPPELIN.IL MODO DI CANTARE DI cornell viene accostato a PLANT E GILLAN ,lui ha avuto il pregio di ridare lustro a quel tipo di rock che aveva influenzato miriade di band del settore.La sua voce rinnova quel tipo di stile canoro,senza risultare stantia,il sound della band,pur non essndo innovativo,era molto accattivante,riesce ad esprimere,la summa di tante influenze musicali,confluendo il tutto in una scorza punk metal.Solo nel 1991  ci sara' il salto di qualita' con BADMOTORFINGER,qui' 'e dietro un gran lavoro ed una netta maturazione compositiva,dal sound all'uso della voce.Sara' anche l'ultimo disco pesante della band,uno delle migliori dischi hard rock di quel decennio,oltre ad essere tappa fondamentale.Ci sono tante innovazioni trucchetti che danno un identita' perfetta,con spunti psichedelici,faranno da spalla ai GUNS'N'ROSES,questo sara' il trampolino definitivo verso l'olimpo.NEL 1994 è l'anno cruciale,con l'uscita di SUPERUNKNOWN ,uno dei rari casi della storia rock,in cui l'apice del successo,l'addolcimento del suono in senso commerciale e la qualita' artistica si sovrappongono l'un con l'altro.Disco di ottime canzoni,si scrollano di dosso l'etichetta band di HEAVY METAL.Ma non vi e' nulla di blasfemo,disco sperimentale con nuove accordature,tempi dispari,richiami alla musica indiana e psichedelica.Il tutto piu' ovattato,meno strillato,piu' dosato,la stessa voce di CORNELL e' piu' morbida,tra i brani da celebrare vi sono BLAACK HOLE SUN,SPOONMAN,MAINMAN,4TH OF JULY,LET ME DOWN,FEEL ON BLACK DAYS,MY WAVES,LIKE SUICIDE E SUPERUNKNOWN.iL DISCO LI CATAPULTERA' ai vertici del rock business,laddove i NIRVANA E PEARL JAM era gia' arrivati da tempo.Nel 1996 è LA VOLTA DI DOWN ON THE UPSIDE,albun molto atteso,ma non viene accolto molto bene,ci sembra la logica prosecuzione del precedente,eppure viene definito un ulteriore rammollimento e commercializzazione dei SOUNDGARDEN,un giudizio troppo frettoloso e immeritato,certo c'e poca voglia di rinnovamento,ma in alcuni spunti il lavoro scorre eccome,forse si chiede troppa innovazione ad una band,che ha certi limiti di stile.L'anno dopo ,la band prende la decisione di sciogliersi, cosa che lascia un senso di gran vuoto nell'ambito rock,SEATTLE subisce il colpo,la scena GRUNGE va' oramai a scemare,la fine di quel genere che ha dato un forte e innovativo impulso,è li dietro l'angolo,definitivamente.SOLO nel 2012 LA BAND rimette insieme i cocci è da alle stampe KING ANIMAL,classico sound potente,muscolare,un ritorno forte al passato,inclinazioni blues,psichedeliche,stoner,c'è molta dignita' e onesta' in questo lavoro.C'e la volonta' di tornare a fare musica per il gusto di farla,la parte commerciale è stata accantonata,forse questa base di partenza potra' in futuro,se lo vorranno,ridarci ulteriori saggi musicali,ma sta' a loro decidere,mettendo da parte cio' che loro hanno rappresentato in quei anni fulgidi.

Nessun commento:

Posta un commento