sabato 24 gennaio 2015

THE SMITHS ROCK E POESIA

Parlare degli SMITH di MORRISSEY E MARR e' per me un onore ,visto l'amore che provo per tale contesto,quando si segue una band e singoli componenti,vuol dire che ti hanno lasciato dentro,una traccia indelebile.Loro sono riusciti ad incarnare sino in fondo la complessita' di un epoca culturale e storica,si fanno carico dei dubbi in campo politico e sociale.attraverso le loro liriche,saranno il megafono di un intera generazione,loro si sono presi a carico milioni di persone e hanno urlato al mondo le loro problematiche.MANCHESTER citta' dei JOY DIVISION palladini di fine anni 70 e OASIS loro dei anni novanta,di mezzo eccoli THE SMITHS.A distanza di 28 anni dal loro ultimo lavoro,continuano ad avere un seguito ed essere fonte d'ispirazione di una moltitudine di band,quando vogliono intraprendere la carriera musicale.Morrissey da par suo ci ha messo del suo,divenuta un icona vivente,figura carismatica,egocentrica,sottile osservatore della societa' britannica e scrittore sopraffino .Il 1982 sara' l'anno che conoscera' johnny marr,non hanno ancora un idea di band,vogliono comporre per altri,ma ben presto i due scoprono forti similitudini musicali.ANDY ROURKE si unira' inizieranno come tutti,finche' un bel giorno scelto il nome THE SMITHS,iniziano a fare sul serio,compongono i primi brani,MOZ alle liriche e MARR la parte musicale.Nel febbraio 1983 SI esibiranno in un leggendario concerto ALL'HACIENDA DI MANCHESTER,li' i media si accorgeranno di loro,MAGGIO uscira' HAND IN GLOVE e JOHN PEEL li chiama subito nel suo programma,s'inizia a muovere qualcosa,seguira' THIS CHARMING MAN e poi WHAT DEFFERENCE DOES IT MAKE? tre singoli da brivido le classifiche verranno invase e nel febbraio 1984 vedra' alla stampa l'omonimo album,subito disco di platino.Nessuna rivoluzione musicale,ma ben si' un rock che allude ai BEATLES,KINKS,VELVET UNDERGROUND,LOVE E BYRDS.i TESTI DI MORRISSEY  PARLANO  DI AMORE,LIBERTA',DIVERSITA' IRRIDUCIBILE,PLASMA COSI' L'IMMAGINARIO DI UN INTERA GENERAZIONE DI ADOLESCENTI SCHIACCIATI DAL PESO DEL thatcherismo E DALLO SBRICIOLARE DI IDEOLOGE.LA BAND CONTINUA A SFORNARE SINGOLI SU SINGOLI,VERRANNO RACCHIUSI NELLA RACCOLTA HATFUL OF HOLLOW SUBITO NELLA TOP TEN,LA POPOLARITA' CRESCE CRESCE,FINALMENTE I QUATTRO PORTANO A TERMINE IL SECONDO,ATTESO LAVORO.Febbraio 1985 esce MEAT IS MURDER La forma sonora e' piu' varia,con scarti accentuati tra un pezzo e l'altro,mentre i testi sempre piu' sul sociale e ammiccamenti alla politica.TROVIAMO THE HEADMASTER RITUAL,WHAT SHE SAID,THAT JOKE ISN'T FUNNY ANYMORE,NOWHERE FAST e via via.LA  musica  VARIA DAL POP A ROCK FRAGOROSO AL FOLKBILLY.Un mix che sara' vincente ,partiranno per una fortunata e spossante tournee americana.GIUGNO 1986 data di uscita THE QUEEN IS DEAD entrera' di botto in classifica,trascinato dai singoli potenziali come THE BOY WITH THE THORN ,BIG MOUTH STRIKES AGAIN,PANIC E ASK sara' un manifesto di un insofferenza sempre piu' tragica e inevitabile verso un paese decaduto sia dal punto di vista morale che politico,ma non solo si parla di musica,patria,rivoluzione sessuale,impero.Il suono e' intrigante,si sperimenta,si allunga il minutaggio,un vero gran contenitore di stili ed una summa del loro repertorio.Il clamoroso successo portera' polemiche sulle sortite anti monarchiche di MOZ in un intervista va giu' pesante"DISPREZZO LA FAMIGLIA REALE,L'HO SEMPRE DISPREZZATA.E'UN NON SENSE FIABESCO,L'IDEA STESSA DELLA LORO ESISTENZA IN GIORNI COME QUESTI,DURANTE I QUALI LA GENTE MUORE PERCHE' NON HA DENARO PER PAGARSI IL RISCALDAMENTO E' IMMORALE".Apriti cielo ,durante la lungatournee' mondiale le frizioni interne aumentano,ma le vendite sono ottime grazie anche ad un antologia con inediti LOUDER THAN BOMBS del 1987.Sempre in quell'anno uscira' il loro ultimo lavoro in studio,ovvero STRANGEWAYS,HERE WE COME vola nel top chart anche in america,una scrittura molto raffinata,quasi baroccha,gran pop di classe,c'e un taglio teatale,molta malinconia,forse l'anticipare la fine del progetto SMITHS.I dissapori,aumentano,tanto che MARR  SE NE VA' A LOS ANGEES  PER UNA PAUSA,MORRISSEY CERCHERA' IVNANO DI SOSTITUIRLO,MA SI ARRENDERA' E DECIDERA' CON joyce e rourke DI CHIUDERE DEFINITIVAMENTE LA BELLA FIABA.PER I FAN sara' un vero trauma ,non per morrissey gia' al lavoro con STEPHEN STREET per la sua carriera solistica,nel 1988 uscira' il LIVE POSTUMO RANK,questo sara' il loro saluto alla moltitudine di kids completamenti in paranoia per la fine della band.Si chiude cosi' nel giro di pochi anni una favola rock che rimarra' STORIA,riguardo MORRISSEY E MARR ne parleremo con calma,piu' avanti.

Nessun commento:

Posta un commento