giovedì 29 gennaio 2015

COCTEAU TWINS LA PARTE CELESTIALE DEL DARK

Parlare dei COCTEAU TWINS per me è un gran privilegio,avendoli seguiti fin dai esordi i del trio scozzese,con quelle atmosfere plumbeee,grigie,tipicamente DARK.POI HANNO AVUTO IL PRIVILEGIO DI AMPLIARSI SONORICAMENTE ANDANDO A SPOSARE IL POP ETEREO,VISIONARIO,ONIRICO.LA RADICE MUSICALE E' AMPLIA DAL FOLK CELTICO,ALLA PSICHEDELIA,DAL GOTICO ALLA TRADIZIONE ARABA CON PUNTATINA ALL'AMBIENT.Il fulcro centrale sta' nella voce di ELIZABETH FRASER ,cristallina,che spazia in escursioni vocali,sussurri,litanie,cantilene e grida angosciate,il risultato e' un clima claustrofobico,trance ipnotica,grande spiritualita'.Oltre a lui,troviamo ROBIN GUTHRIE chitarra e tastiere e WILL HEGGIE al basso,esordiscono nel 1982 con il singolo PEPPERMINT PIG,subito seguito dall'album GALANDS,spendido,dal mio punto di vista,gotich sound non lontano dai JOY DIVISION,ma anche dai BANSHEES,visto che la FRASER e' grande fans di SIOUXSIE. Lo spirito di quest'ultima aleggia in brani come WAX AND WANE E BUT I'M NOT.Il disco conquista subito l'underground britannico,grazie al sound ipnotico e suggestivo.HEGGIE lascia la band,mentre i due rimasti,si legheranno anche sentimentalmente e daranno alle stampe il successivo HEAD OVER HEELS,trascinata da IN OUR ANGELHOOD e la hit del gruppo,ovvero SUGAR HICCUP.La resa sonora si fa' sempre piu' rarefatta,fluide progressioni di accordi,loro si danno poco alla stampa,molto riservati,timidi,si crea cosi' un culto presso il popolo NEW WAVE.Nel 1984 entra il batterista SIMON RAYMONDE,la band si consacra con TREASURE,un lavoro elegante,complesso,la FRASER tocca vocalmente a grandi livelli e si ampla il sound.Si passa tranquillamente dalle danze orientali come IVO al barocco di LORELEI,al jazz rock e alla psichedelia.un calderone dove fuoriesce l'amore per i miti medioevali,favole gotiche ed esoteismo.Siamo al top del successo e loro fanno uscire VICTORIALAND senza alcuna base ritmica,suoni acustici,chitarre,fiati e voci.Si profila un avvicinamento alla new age.Ci sara' un passaggio a vuoto CON MOON AND MELODIES,per tornare nel 1988 con BLUE BELL KNOLL,un disco che non e' da disprezzare ma ci fa' capire che la band volge in parabola discendente.CON HEAVEN OR LAS VEGAS il ritmo torna in primo piano,c'è piu' pop tendendente il commerciale,ci paiono svuotati,hanno perso la carica visionaria.NEL 1993 ecco FOUR CALENDAR CAFE' con EVANGELINE un buon singolo ma nulla piu',nemmeno il successivo MILK AND KISSES sara' migliore,si va' verspo il trip hop,la crisi e' profonda  e coinvolge anche la vita privata della FRASER ,in esaurimento nervoso,che la costringe ad un duro confronto con il suo passato.Subi' abusi sessuali dal patrigno e venne cacciata di casa a sedici anni.Nel 1997 si scioglieranno definitivamente,rimarra' la voce celestiale della FRASER una delle piu' richieste in campo rock,senza dimenticare il gran lavoro chitarristico di GUTHRIE vero artefice del sound dei COCTEAU TWINS.

Nessun commento:

Posta un commento