venerdì 2 gennaio 2015

JESUS AND MARY CHAIN TRA DARK PUNK E SHOEGAZER

Primo articolo del nuovo anno che dedico con gran piacere,ad una band che ebbi l'onore di seguirli,fin dai timidi esordi.Sara' perche' dal look rimandava al movimento DARK sara' che le sonorita' ricordavo antichi fasti PUNK,sta' di fatto che i JESUS AND MARY CHAIN,entrarono,all'epoca,nella mia enorme discografia.La band e' scozzese,sempre in bilico tra POP E PUNK,presa lezione dai VELVET UNDERGROUND E I STOOGES,un tocco di sana desolazione DARK e il gioco e' fatto.Una vera centrifuga per poi dare l'inizio all'epopea SHOEGAZER,una metafora per descrivere una filosofia musicale che si addentra nell'introspezione all'interno del proprio micro universo e sulla assoluta scomparsa dai testi cantati di messaggi etico,politico e sociali.I JESUS nascono nel 1984 a GLASGOW grazie ai fratelli REID,OVVERO JIM E WILLIAM,il primo al canto il secondo alla chitarra,coadiuvati  da DOUGLAS HART al basso.IN 6 mesi fanno uscire 4 singoli come UPSIDE DOWN,NEVER UNDERSTAND,YOU TRIP ME UP E JUST LIKE HONEY.Sono  brani brevi,ma in quei pochi minuti si sentono melodie,accordi semplici,feedback,distorsioni e riverberi.IL DISCO DI ESORDIO PSYCHOCANDY e' un capolavoro,una sequenza di canzoni scarne,tre accordi,ambientazione spettrale e fervore PUNK.Ricordo quando lo comprai,fu' una botta di vita,mi tornava in mente i primordi PUNK riveduti e corretti a distanza di una decina di anni.Essi,con sapienza,riuscivano a miscellare i VELTET,I JOY DIVISION,I SEX PISTOLS NEI RIFF,I SUICIDE,NICO NELLE LITANIE ARCANE E I PSICODRAMMI DEI DOORS.JUST LIKE HONEY ne rappresenta in pieno l'essenza,un vero capolavoro DARK WAVE,il brano viene squarciato dalle schitarrate e dalla voce spettrale con un giro di basso DARKEGGIANTE.Vera manna per le mie orecchie,ma e' tutto il disco che non perde un colpo,sara' per il rock britannico una rivoluzione storica,ovvero la fusione tra rumore e melodia,tra feedback e ritornelli.Jim REID  con presunzione affermera' che era il miglior album da vent'anni a questa parte,la band divento' un culto della scena alternative,con esibizioni dal vivo,brevi ma intense sotto effetto di alcol e stupefacenti,si aprirono le porte dello storico CBGB'S di NEW YORK tempio storico dove RAMONES,PATTY SMITH,TELEVISION E TALKING HEADS furono le  star sul palco.NEL 1987 la band dopo gli onori della cronaca,diede alla stampa DARKLANDS ,un disco ,piu' morbido,tra ballate malinconiche ,litanie angosciose,un album che con fatica riusciva a mantenere il clima del precedente.NEL 1989  fara' capolino AUTOMATIC  ma oramai la magia si e' spenta,con questo non si puo' dire che sia un disco da cestinare,vi troviamo cadenze ballabili,decadenza alla LOU REED,incursioni HARDCORE E BLUES SELVAGGIO,ma sono lontani parenti di un recente passato.I JESUS non si perdono d'animo perche' proseguono  tanto che nel 1992 HONEY'S DEAD vede la luce,all'insegna di un pop ripetitivo e banale e nemmeno nel 94 con STONED & DETHRONED  riusciranno ad invertire la rotta,di un gruppo che sbiadisce sempre piu'.SOLO NEL 1998 CON MUNKI i fratelli REID daranno sfogo ad un repertorio ruvido,brani taglienti e ambientazioni NOIR,sara' il loro CANTO DEL CIGNO,perche' subito dopo scioglierrano i MARY CHAIN.Innegabile dire che hanno influenzato le band a venire come PRIMAL SCREAM,MY BLOODY VALENTINE,NINE INCH NAILS E MINISTRY.WILLIAM REID affermo''"ABBIAMO ODIATO QUANDO LA GENTE,DICEVA CHE DOVEVAMO FARE SOLO RUMORE CON LE CHITARRE.LA NOSTRA FORZA E' SEMPRE STATA QUELLA DI SCRIVERE CANZONI.NON ABBIAMO MAI VOLUTO ESSERE I MAESTRI DEL RUMORE.NON ABBIAMO MAI VOLUTO ESSERE UNA BAND UNDERGROUND".Con questa citazione direi che i REID  diedero una seconda vita al PUNK il rock Inglese ebbe una via d'uscita da un periodo nebuloso a meta' dei anni ottanta.

Nessun commento:

Posta un commento