lunedì 2 febbraio 2015
KILLING JOKE PUNK CATACOMBALE
Entriamo oggi nel mondo catacombale dei KILLING JOKE,formazione che ha dato tanto in termini musicali e di ispirazione.JAZ COLEMAN IL CANTANTE,PAUL FERGUSON ALLA BATTERIA,GORDIE ALLE CHITARRE E IL BASSISTA MARTIN"YOUTH"GLOVER,sono una via di mezzo tra PERE UBU e i SIOUXSIE AND THE BANSHEES,nel giro di un niente grazie a tre singolo come YOU RECEIVING,REQUIEM E WARDANCE daranno alla luce quel sound tra punk,postindustrial,elettronica distorta,il canto e' angosciante e le liriche funeree.L'album di esordio è datato 1980 troviamo un mix di HARD ROCK,MNEW WAVE,PUNK E GOTHIC ROCK,giuro che quando lo comprai rimasi di sasso,c'è voluto un attento ascolto per digerirli,non era facile il loro sound al primo acchito.C'e una violenza sonora martellante,percussioni tribali,mischiati con semplici melodie wave.Coleman prefigura scenari catastrofici,richiamando la scienza dell'occulto.Nel 1981 verra' alla luce WHAT'S THIS FOR ,notiamo subito che le sonorta' dei esordi si calmano a favore di un pop dark con cadenze piu' ballabili,troviamo anche funk e hardcore,elettronica e dub,una vera rivoluzione che i KILLING JOKE stanno perpetuando verso il loro pubblico.Sempre con tematiche apocalittiche,c'e ben poco di ottimismo nei testi,i brani piu'riusciti sono THE FALL OF BECAUSE,UNSPEAKABLE E FOLLOW THE LEADERS.Nel 1982 arrivera' con REVELATIONS,anche il primo hit per i 4, EMPIRE SONG ,ma non aggiungera' nulla di nuovo,tanto che il bassista YOUTH mollera' la baracca rimpiazzato da PAUL VINCENT,il risultato di questo nuovo arrivo portera' A FIRE DANCES del 1983 un sound piu' accessibile e melodico,cercano di avvicinarsi piu' alle masse,ne è la conferma con NIGHT TIME dove la violenza fa' posto alla malinconia,e l'esistenzialismo,sposano in toto il DARK SOUND dei JOY DIVISION E CURE.Con LOVE LIKE BLOOD entrano di diritto nelle piu' belle dark song di sempre,uno dei inni e sara' un gran successo di vendite.Nel 1986 uscira' BRIGHTER THAN A THOUSAND SUNS un mix di pop melodico e ambientazioni oniriche spettrali,con due brani ad HOC come SANITY E ADORATIONS.C'e aria di crisi all'interno entra un nuovo batterista ex PIL ovvero MARTIN ATKINS e daranno alle stampe nel 1990 EXTREMITIES,DIRYT & VARIOUS REPRESSED EMOTIONS subito in evidenza il possente drumming,un caos ritmico vicino ai PIL ,molta drammaticita' nei brani,su tutti AGE OF GREED,MONEY IS NOT OUR,GOD SOLITUDINE E SLIPSTREAM. .COLEMAN NEL 1992 SI ALLONTANERA' E I TRE FARANNO USCIRE MURDER INC del 1994, UN MIX TRA hip hop ,FUNK E ROCK.iL CANTANTE TORNERA',TRANQUILLI,Con PANDEMONIUM un album che sembra una via di mezzo tra ZEPPELIN E TANGERINE DREAM e con DEMOCRACY del 1996 completera' la parabola discendente.I JOKE saranno punto di riferimento per band come MINISTRY,DEFTONE ,KORN E NINE INCH NAILS,Dopo ben 7 anni tornano insieme per sfornare nel 2003 KILLING JOKE c'è molta modernita',con un occhio ai anni 80 c'e molto furore,echi lontani del loro passato.NEL 2006 ecco un lunghissimo HOSANNAS FROM THE BASEMENTS OF HELL UN KOLOSSAL di inni da battaglia urbana tipico suono dei JOKE,qui danno prova di cio' erano e che sono tornati,meritano di essere rivissuti.I rivitalizzati KILLING nel 2007 ci danno ABSOLUTE DISSENT un altro disco in grande stile,un lavoro complesso ma gradevole.Si chiudera' per ora,la loro lunga storia,con MMXI un album che si rifa' a se stessi,ripetivamente,oramai,ci pare che la formula sia veramente agli sgoccioli,ma con questo sono da ascoltatre,amare e seguire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento